Sono lieto di annunciare la nuova iniziativa che in queste settimane mi vedrà presente in 7 scuole del mio territorio e con oltre 800 allievi. Per “CITTADINI CONNESSI: legalità in rete” abbiamo organizzato, insieme al prof. Paolo Roberti (docente di Economia e Diritto presso il Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese”) un fitto calendario di incontri di informazione e formazione.
Al centro il web e le tecnologie, il cyberbullismo, cyberstalking, sex extortion, fake news, influencer e privacy. Un momento di riflessione con i ragazzi che online ci passano gran parte del loro tempo…e spesso senza alcuna regola.
L’iniziativa è promossa dal Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni in collaborazione con l’Associazione Ali e radici, in rete con altre 7 Istituti Comprensivi Statali del territorio (I.C. Maddaloni 1 Villaggio, I.C. “Luigi Settembrini”, I.C. “Aldo Moro”, I.C. Maddaloni 2, I.C. “Aldo Moro”, I.C. “Galileo Galilei”, I.C. “Giovanni XXIII”).
La rete creata avrà il compito di informare e formare i giovani allievi della Valle di Suessola sull’uso responsabile della rete e delle tecnologie in generale. Si partirà dal concetto di legalità e ci si spingerà sempre più, fino a comprendere che l’online provoca una falsa illusione di riservatezza e di sicurezza. Ciò ci porta ad assumere comportamenti che mai avremmo assunto nella vita “reale”, soprattutto se l’adulto è distante.
Il mio contributo per CITTADINI CONNESSI consisterà nel sottoporre ai ragazzi delle micro lezioni di diritto dell’informatica, di consapevolezza sull’uso delle tecnologie e di protezione dei dati. Non mancheranno altresì degli approfondimenti sul diritto dei media (soprattutto social network e piattaforme web del momento), sulla tutela del consumatore digitale e sulle modalità di tutela del cittadino.
“CITTADINI CONNESSI: legalità in rete” proseguirà, oltre che per il mese di novembre, anche per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio 2019/2020.