Benzina senza accise a € 0.72 : la #fakenews del momento. Ebbene si: grazie al #decreto che entrerà in vigore a breve pagheremo la #benzina al prezzo giusto. E cioè senza l’applicazione di alcuna tassa!
Gente infuriata che nei commenti scatena il peggio di sé contro i vecchi #governi, altri che incitano al “era ora” e al “finalmente”, altri ancora che inneggiano alla #dittatura…ecc ecc. I più civili e intellettuali hanno semplicemente condiviso (quasi 17.000 condivisioni, dalla pagina che ho visto io). Insomma un panorama abbastanzia varigato.
Caro “animale” (keynesianamente inteso) riflettiamo un attimo su questo messaggio “benzina senza accise”:
1) LA PAROLA “decreto” in se per se non vuol dire niente. Lasciando perdere tutti i possibili significati che non appartengono propriamente al “potere legislativo” vedo due possibilità: o si tratta di “decreto legge” o di “decreto legislativo” (anche detto “delegato” di legge). La parola decreto da sola quindi mi dovrebbe creare qualche sospetto;
2) IL NUMERO è qualcosa di eccezionale. 6-1/71. Francamente nella mia vita ne ho visti di numeri di decreti, di abbreviazioni strane…Ma questa mi è ignota. Ma proviamo con immaginazione ad avanzare una ipotesi.
6-1/71 come [giorno-mese/anno]. È l’unica che mi viene in mente. Pertanto sarebbe un decreto del 6 gennaio 1971. Senza andare a scomodare la storia dei governi italiani, possiamo considerare che Matteo Salvini (ritratto in foto, ed al cui governo andrebbe imputata la manovra) è nato nel 1973 (wiki). Se ne dicono tante sui politici ma che #salvini avrebbe fatto un decreto 2 anni prima di venire al mondo è veramente assurdo;
3) IL MESE. Ok non capiamo niente di decreti e di numeri e concentriamoci sulla data di entrata in vigore. Chiediamo ad un bambino: quanti giorni ha il mese di novembre? 30! Perchè “30 giorni a novembre con aprile giugno e settembre” . Non credo che serve aggiungere altro!
CONCLUSIONI – amare
La notizia sulla benzina senza accise è stata condivisa da circa 17.000 persone (almeno dal post che ho avuto modo di incrociare io). Volendo fare delle stime e calcolare solo il potere che queste condivisioni hanno avuto sulla comunità e stimando in media che ogni persona ha circa 200 amici su Facebook, il calcolo è semplice. Totale piu di 3 milioni di persone raggiunte*.
Dal punto di vista della #disinformazione ci troviamo di fronte ad una grandissima vittoria. Lo stesso non può dirsi per i post, gli articoli e tutto ciò che riguarda l’informazione (quella vera, chiara e trasparente) che continua a soffrire di scarso seguito online.
“In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere. La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazioni e distrazioni. ” [Yuval Noah Harari]
*si il calcolo non tiene conto della reale portata organica che è certamente inferiore. Come non tiene conto di altri tipi di interazioni e di altri post simili che lo farebbero aumentare vertiginosamente.